Lavatrice, questo è l’errore peggiore che tu possa fare | Schiacci un tasto e butti via il tuo stipendio in due minuti

Lavatrice, questo è l’errore peggiore che tu possa fare | Schiacci un tasto e butti via il tuo stipendio in due minuti

Ciclo rapido lavatrice - fonte Pexels - valsesiachannel.it

Se vuoi evitare di buttare via i tuoi soldi, stai attento a quello che fai con la lavatrice: ecco l’errore da non fare.

Al giorno d’oggi, con tutti i rincari che hanno colpito gli italiani, risparmiare è diventato più importante che mai. È necessario stare attenti a quello che si fa per evitare di incappare in errori che possono aumentare le bollette in modo esponenziale.

Oggi in particolare parliamo di lavatrice, uno degli elettrodomestici che maggiormente influisce sui nostri consumi e su quello che spendiamo. In particolare ci soffermiamo su una funzione, tra le scelte più comuni degli italiani, che però è anche quello che fa spendere di più.

Stiamo parlando del ciclo rapido, ovvero quello che ha una durata compresa tra i 15 e i 45 minuti e che rappresenta una delle scelte più comuni per chi ha poco tempo. Non è però sempre l’opzione migliore, come vedremo tra poco.

A parlare di ciò è stato l’esperto di pulizia Mattia, che in un video pubblicato su Instagram ha svelato che farne un uso eccessivo può compromettere non solo la pulizia dei capi, ma anche la durata della lavatrice e persino i consumi: ecco svelato il perché.

Ciclo rapido della lavatrice, stai attento quando lo usi

Uno degli errori più diffusi di quando si usa il ciclo rapido della lavatrice è quello di riempire troppo il cestello durante il ciclo rapido. Si tratta di una modalità che utilizza meno acqua e movimenti più delicati, quindi un carico eccessivo alla fine rischia soltanto di ridurre l’efficacia del lavaggio.

I capi rischiano di uscire maleodoranti, con aloni o residui di detersivo. Proprio per la brevità del lavaggio è consigliabile utilizzare detersivi liquidi che si sciolgono rapidamente, evitando quelli in polvere che possono lasciare tracce sui tessuti. Anche gli additivi devono essere usati con parsimonia, per evitare sprechi e accumuli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Quando utilizzare il ciclo rapido della lavatrice

Utilizzare il ciclo rapido della lavatrice ha senso solo in determinati casi. Per esempio, per rinfrescare abiti che sono stati usati solo leggermente, oppure magliette indossate solo per un’ora o ancora per capi nuovi da ammorbidire o quando si ha bisogno di un lavaggio dell’ultimo minuto.

Al contrario, questa opzione non è adatta per biancheria intima, asciugamano, lenzuola o indumenti da lavoro, che richiedono cicli lunghi con temperature adeguate per garantire igiene e pulizia profonda.